Letti e matersaai: tutti i diversi modelli e tutte le possibilitą per riposare nel migliore dei modi e risvegliarsi alla grande

Rispetto al passato, oggi non abbiamo che l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le diverse tipologie e modelli di letti disponibili in commercio.

La struttura del letto è composta dalla rete, realizzata in diversi materiali, tra cui il più noto e diffuso è sicuramente il modello con le doghe di legno, che offrono comodità e piacere.

Il materasso è il secondo elemento indispensabile per la completezza di un letto; la maggior parte dei materassi sono realizzati con materiali sintetici e ipoallergenici, come per esempio i materassi in lattice.

In particolare, i materassi in lattice regalano un ottimo comfort, giovano alla circolazione del sangue e permettono di assumere una perfetta e piacevole postura, sostenendo in maniera corretta la colonna vertebrale.

Alcuni tipi di materassi utilizzati in campo medico sono caratterizzati da camere d'aria interne che si gonfiano e sgonfiano contemporaneamente, indicati per chi deve trascorrere molto tempo nel letto, prevenendo così l'insorgere di piaghe che spesso si presentano durante le lunghe degenze.

Nel nostro paese i letti vengono classificati in base alle loro dimensioni; il letto singolo accoglie una sola persona, il letto matrimoniale o a due piazze, ospita due persone, mentre il letto ad una piazza e mezzo è indicato per chi non ha spazio sufficiente per il letto a due piazze o per chi vuole stare comodo.